PUNTARE SULLE INFRASTRUTTURE

Come contrastare l’impatto negativo della pandemia sull’economia?

Bisogna concentrarsi su asset strategici per far emergere nuove opportunità. Sul fronte delle infrastrutture, gli investimenti sono a lungo termine e concepiti per resistere alle crisi economiche, sebbene alcune iniziative potrebbero non riuscire a diventare redditizie nei tempi previsti a causa del prolungamento dei tempi e dell’aumento dei costi dovuto al lockdown.

Si rende pertanto necessaria l’implementazione di un’efficace politica di investimenti che riesca a portare l’economia su un più elevato sentiero di crescita, tale da determinare lo sviluppo di conoscenze e competenze di cui un’economia può disporre.

“Nel medio-lungo periodo, l’aumento del potenziale di crescita deriva dall’apertura di nuove opportunità per l’attività economica e dallo stimolo all’innovazione; questi effetti possono essere conseguiti con la realizzazione di infrastrutture materiali, specie se ad alto contenuto tecnologico, e soprattutto attraverso investimenti in ricerca e in conoscenza”.

(Ignazio Visco, Governatore della Banca d’Italia, 2018).

Il futuro è adesso

Le infrastrutture hanno un ruolo importante da svolgere in un rimbalzo economico, creando opportunità per un futuro migliore. È giunto il momento di iniziare a ricostruire il nostro futuro.

Gli investimenti nelle infrastrutture hanno il potere di alleviare le difficoltà economiche di oggi e creare opportunità per il domani.
C’è già la volontà di uscirne più forti: ripensare alle nostre abitudini e ripartire, puntando sulle persone e sulle loro competenze.

Per noi, che da vent’anni ci occupiamo di ingegneria e progettazione, questo significa porsi domande quali: come possiamo migliorarci in tutto ciò che facciamo?

Così come stiamo facendo ora per sostenere la risposta del governo alla pandemia, il nostro settore giocherà un ruolo importante nel plasmare il futuro.

È giunto il momento di iniziare a ricostruire la società post-coronavirus, e per questo motivo ASI Group si pone come Partner al fianco delle persone: quello che facciamo è più che un lavoro, siamo operativi ogni giorno per fornire le risposte migliori ai bisogni fondamentali delle persone, come infrastrutture più sicure ed efficienti.

SIAMO PRONTI A REINVENTARE IL DOMANI

“Fondiamo il nostro lavoro sull’integrità, assumendoci la responsabilità delle nostre attività, prendendoci cura dei nostri clienti per un obiettivo comune. Portiamo ispirazione ed innovazione alle imprese nel mondo.”

Emiliano Ricci, CEO di ASI Group srl

Resilienza e continuità del business

Il nostro approccio

INNOVAZIONE

COLLABORAZIONE

IMPATTO SOCIALE

COMPETENZE

SICUREZZA

SOSTENIBILITÀ

Risultati immediati e vantaggi a lungo termine

“Investire sulle infrastrutture produce non solo reddito e aumento dell’occupazione nell’immediato ma anche effetti di medio-lungo periodo come aumenti di produttività e miglioramento della competitività delle imprese.” (Prof. Carlo Secchi, vicepresidente dell’Istituto di studi di politica internazionale (Ispi) del quale coordina l’Osservatorio infrastrutture, 2020).

Elemento cardine del nostro lavoro è lo sviluppo di infrastrutture di qualità, affidabili, sostenibili e resilienti, in grado di affrontare le attuali sfide legate alla crescita sostenibile, intelligente e inclusiva più che mai necessarie in questo contesto post-pandemia.

Noi di ASI Group offriamo il meglio delle capacità ingegneristiche nell’ambito della consulenza e della progettazione stradale ed architettonica.

Grazie all’esperienza nel settore, alla nostra organizzazione e alla nostra cultura professionale, siamo in grado di garantire lo sviluppo e l’esecuzione di progetti multidisciplinari e di assistere i nostri clienti in ogni fase, in qualità di unico interlocutore.

Non possiamo prevedere come sarà il nostro mondo nei prossimi mesi, ma una cosa è certa: Covid-19 ha cambiato e cambierà per sempre le nostre consuetudini, e probabilmente cambierà per sempre il futuro delle infrastrutture e dei trasporti.

ASI Group si impegna tutti i giorni per far sì che questi cambiamenti siano in meglio, per noi e per le generazioni future.

Seguici su: