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A13

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Il progetto prevede la sostituzione e il potenziamento delle barriere di sicurezza bordo laterale e/o bordo ponte dello svincolo autostradale tra l’A13 Bologna - Padova e l’A14 Bologna - Bari denominato Bologna - Arcoveggio, per uno sviluppo che va dal km 000+000 al km 000+700 circa.

Il tratto oggetto dell’intervento è costituito da due carreggiate destinate all’A13, una in direzione Nord e una in direzione Sud, più due carreggiate destinate al traffico proveniente dalla tangenziale e diretto in autostrada.

Il precedente impianto di barriere di sicurezza è costituito da due file contrapposte di barriere metalliche a due onde con paletti infissi su terra, pavimentazione, opere sottili in calcestruzzo e su opera d’arte, posti ad interasse di circa 3.60 m; due file contrapposte di barriere metalliche a due onde con montanti M100 infissi su cordolo o soletta in c.a., posti con interasse pari a circa 3.00 m, e corrimano.

La Società Autostrade per l’Italia, a seguito dei contenuti del D.M. LL.PP. del 03/06/98 e del D.M. LL.PP. 21/06/04 “Aggiornamento delle istruzioni tecniche per la progettazione, l’omologazione e l’impiego delle barriere stradali di sicurezza e le prescrizioni tecniche per le prove delle barriere di sicurezza stradale”, ha ritenuto quindi opportuna la sostituzione degli attuali impianti di sicurezza con nuove barriere idonee ad assorbire parte dell’energia di cui è dotato il veicolo in movimento, limitando gli effetti d’urto sui passeggeri e sui terzi eventualmente presenti.

All’interno del progetto si inserisce la sostituzione e lo spostamento di un portale a cavalletto e di un portale a farfalla. Il progetto si completa con la redazione del P.S.C. e relativo calcolo degli oneri della sicurezza, in cui vengono affrontate tutte le problematiche legate alla cantierizzazione degli interventi, poiché questi vengono sempre realizzate in condizioni di intenso traffico veicolare.